Chi Sono

Sono Elena, Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica da sempre affascinata dagli ambienti montani. Durante il mio percorso di studi ho avuto l’occasione di approfondire numerosi aspetti della Natura che ci circonda, come il favoloso mondo delle piante e degli insetti. Da molti anni collaboro con diverse associazioni che operano nel campo della divulgazione scientifica per permettere sia ai grandi che ai più piccini di avvicinarsi e appassionarsi a questo fantastico Mondo che ci circonda. Sono cresciuta nelle bellissime Orobie Bergamasche, e mi piace raccontare le loro peculiarità naturalistiche accompagnando i curiosi esploratori in escursioni sul territorio!

Percorso di

Studio

Laureata in Scienze della Natura presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi focalizzata sullo studio delle interazioni tra la Primulacea Androsace brevis (Hegetschw.) Ces. e i suoi visitatori fiorali in differenti popolazioni localizzate tra le Orobie Bergamasche, le Alpi Retiche Occidentali e le Alpi Lepontine Orientali.

Successivamente si è dottorata in Scienze Ambientali presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi incentrata sullo studio delle interazioni tra piante e artropodi in differenti contesti ambientali all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

Esperienza

Professionale

Collabora con diversi Enti come il Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo, il Parco dei Colli di Bergamo, con il Gruppo Flora Alpina Bergamasca e con l’Università degli Studi di Milano, nel campo della divulgazione scientifica e per progetti di Citizen Science.

Collaboro con diversi Enti, come l‘Università degli Studi di Milano e il Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo, per il monitoraggio e rilevamento della vegetazione oltre che per i censimenti dell’entomofauna alpina e urbana. 

Torna in alto